Lingua Translations 80 x 60

Conoscenza della lingua

Di solito una domanda del genere sembra essere piuttosto semplice, e personalmente risponderei automaticamente “no”. Vi è però un sito web secondo cui questo non solo è possibile, ma il creatore, Benny Lewis, parla correntemente 8 lingue!

Benny si definisce un “hacker delle lingue” e ha viaggiato moltissimo negli ultimi 9 anni. Racconta che le sue esperienze lo hanno aiutato ad apprendere scorciatoie e tecniche di apprendimento linguistico non convenzionali, e che grazie a un’immersione completa e tanto olio di gomito chiunque può imparare una lingua. Si sbarazza velocemente delle solite scuse che le persone tirano fuori per non apprendere una lingua, e non ha paura di chiamare costoro dei prigroni. Questo atteggiamento alla “ma non diciamo sciocchezze” sembra essere la chiave del suo successo, sia per l’apprendimento delle lingue sia per la vendita delle sue guide per imparare un nuovo idioma.

Personalmente, ritengo che sia possibile acquisire una discreta conoscenza di una lingua in 3 mesi, ma il fatto di parlarla correttamente è un processo che richiede tempo. Credo comunque che gli aspetti principali messi in evidenza dal sito web rappresentino fattori assolutamente importanti che hanno un effetto fondamentale sul successo di chi studia una lingua, ovvero:

• Credere in sé stessi! Non DOVETE sentirvi così imbarazzati da non voler parlare una lingua.
• Sforzo! Non inventatevi delle scuse, ma dateci dentro e rispettate la vostra tabella di marcia.
• Sbarazzatevi del vostro accento! Concentratevi a ripetere l’accento dei madrelingua.
• Preparazione! Nonostante non sia sempre possibile essere preparati, questo rappresenta un grandissimo aiuto nello studio di ogni lingua.
• Pensate positivo! Fare i disfattisti non porta niente.

Nonostante un po’ di scetticismo sulla velocità di apprendimento dichiarata nel blog, penso comunque che questo sito contenga numerosi consigli davvero utili e interessanti per imparare una lingua. Se avete provato ad applicare i metodi di questo blog, sarei davvero di cuoriosa di sapere se hanno funzionato. Anche io ho intenzione di provarne alcuni, dato fino ad ora mi ci è voluto un sacco di tempo per raggiungere quella correttezza di cui abbiamo parlato!

2 Visits today

About Sharon Stephens

Sharon Stephens is Operations Director of Lingua Translation. With a First Class Honours Degree in Translation and a University Lecturer in Translation (Masters), she is a self confessed language geek! Bringing the academic principles of translation and business together Sharon offers a quality-driven and needs centric translation and interpreting service - like no other.

disney-institute-lingua-translations 178 × 75
amazon-lingua-translations 120 × 28
procter-gamble - Lingua Translations 114 × 92
london-partners-lingua-translations 154 × 101
Swansea City | Lingua Translations 154 x 146
Man City | Lingua Translations 154 × 154
FC_Barcelona_(crest) 154 × 156
Star_Wars_Logo.svg_-1 1280 × 773
FiFA | lingua Translations 154 × 86
The-Score 812 × 420
M & S 271 × 186
Costco & Lingua Translations 1024 × 682

BAFTAs – The Handmaiden

The Handmaiden This year’s BAFTAs are over, and the winners have been announced. This year the BAFTA for Film Not In The English Language went to The Handmaiden. The Handmaiden is based on the novel “Fingersmith”. The Handmaiden tells the story of a young maid hired by a con man to seduce a wealthy heiress. The …

Read More

Europe, the UK’s doorstep, but not for much longer

Europe, the UK’s doorstep, but not for much longer Are you like me? Comfortable being first off, a British citizen and secondly, a European? Knowing that Europe is right on your doorstep, always going to be there. One of those places you’ll eventually make it to but before that time comes, you’re way too excited …

Read More
Get a quote today