Che italiano parliamo?

Published 11th June 2014
post thumbnail

Sono italiana e parlo italiano. Sillogismo perfetto. Nulla di strano… Se non fosse che “lo stivale” è in realtá formato da 20 regioni e che in ogni regione, anzi, meglio dire in ogni provincia, si parla un dialetto diverso che, ovviamente, influisce sull’italiano parlato in quella zona.

Quindi….almeno 20 italiani diversi?

No, chi sta studiando italiano non si spaventi: l’italiano standard si parla in tutta la nostra meravigliosa penisola. Ma… Sì, ci possono essere delle variabili.

Qualche esempio?

Mettiamo che la nostra amica siciliana ci voglia parlare del suo nuovo fidanzato… è molto probabile che si rivolga a lui come zito, una parola che può risultare assolutamente sconosciuta ad una persona che vive nel nord Italia dove il fidanzato è solitamente il moroso.

…Mai sentito parlare di Pacchero?

Attenzione, se giá vi è venuta l’acquolina in bocca, non è di un formato di pasta che stiamo parlando, ma di una cosa assai meno piacevole: uno schiaffo. Cioè volevo dire una sberla, che nella capitale si trasforma in una ‘gustosa’ pizza e in Veneto diventa una sleppa.

Cambiando discorso… Nessuno di voi ha mai bigiato a scuola, invece? Scusate, volevo dire fatto forca…insomma tagliato? Personalmente, no, non mi è mai capitato di impiccare… Tranquilli, non si sta parlando di commettere un ‘vero’ crimine, ma semplicemente  di marinare la scuola!

…Poi, di sicuro, almeno una volta nella vita vi sarà capitato di aver bisogno del marengone…. il matrascia di Napoli…no!?  o dello stagnino … forse meglio conosciuto come tubista a Torino… di chi si tratta? Di due figure professionali distinte, quella del falegname e dell’idraulico… Non ci eravate arrivati?

Se la risposta è negativa, e se le parole che ho nominato prima non vi dicono assolutamente nulla, non scoraggiatevi, come ho detto qualche riga fa sono italiana e parlo italiano, ma la maggior parte di queste parole risultano sconosciute anche alla sottoscritta.

La buona notizia? Bhé, scoprire le varietà regionali dell’italiano potrebbe diventare una scusa per viaggiare nella nostra splendida Italia. Che aspettate? Zaino in spalla: si parte!

Se vuoi saperne di più sulla cultura italiana visita le nostre pagine web:
Lingua Translations e Lingua Translations Academy.

Summary
Article Name
Che italiano parliamo?
Description
In Italia ci sono 20 regioni, 20 italiani diversi? Non esattamente. Ma conoscete il significato di tutte le parole/espressioni citate in questo articolo?
Author
disney-institute-lingua-translations 178 × 75
amazon-lingua-translations 120 × 28
procter-gamble - Lingua Translations 114 × 92
london-partners-lingua-translations 154 × 101
Swansea City | Lingua Translations 154 x 146
Man City | Lingua Translations 154 × 154
FC_Barcelona_(crest) 154 × 156
Star_Wars_Logo.svg_-1 1280 × 773
FiFA | lingua Translations 154 × 86
The-Score 232x120
M & S 271 × 186
Walmart-Lingua Translations 232 × 65
Welsh Government & Lingua Translations 400 × 400
Costco & Lingua Translations 232 × 155

 

TUI-Group Testimonial 205 × 46 EN

Ian Chapman – Director of Holiday Experience –

“Lingua Translations provides instant multi-lingual options for TUI’s 24/7 Holidayline, so 24 hours a day, 365 days of the year TUI’s customers are connected to an interpreter instantaneously. This service is designed to help holidaymakers who find themselves in difficulty and require non-English language assistance.

The service offered by Lingua Translations provides us with instant translation for every destination we travel to, and has proved invaluable.”

Do you know how many different languages Ed Sheeran has sung in?

It’s no secret that Ed Sheeran wrote his latest album while traveling the world and soaking up different cultures and styles of music. But he went further than that. He also isn’t afraid to delve into the world of languages either. What’s most impressive is his commitment to getting the foreign lyrics and their pronunciation …

Read More

International French Fries Day

Today is one of the best day of the year: the international French Fries Day. But let’s find out something about most people’s favourite guilty pleasure. Apparently, French fries are not French at all. Their origin can be tracked back to Belgium, where potatoes were allegedly being fried in the late-1600s. The legend says that …

Read More
Get a quote today